prodotti innovativi per l'edilizia

prodotti innovativi per l'edilizia

Toppetti 2 produce laterizi da oltre cent’anni.

Il sito principale si trova a Todi (PG), dove in due diversi stabilimenti viene prodotta l’intera gamma di laterizi forati per la muratura portante, blocchi termici, forati e blocchi da solaio; in un impianto adiacente è da qualche anno operativa la produzione di lastre tipo “predalles” per solai e di travetti in latero cemento.

Toppetti 2 è anche presente con lo stabilimento di San Giorgio Canavese (TO), dove vengono prodotti mattoni e bimattoni e con lo stabilimento di Masserano (BI), specializzato nella produzione di blocchi da muro altamente innovativi e performanti.

Dal 1994 a Masserano e dal 2008 a Todi è in funzione la Linea Tris®, un impianto di assemblaggio robotizzato impiegato per la produzione di blocchi ad alte prestazioni termo-acustiche.

Negli anni l’azienda ha sviluppato una serie di caratteristiche che rappresentano ormai dei consolidati punti di forza: la qualità dei prodotti, l’efficienza del servizio e della logistica, oltre che la completezza della gamma rendono Toppetti 2 un punto di riferimento nel vasto panorama dei produttori di materiali per l’edilizia.

Gli stabilimenti di Todi, ove è concentrata la maggior parte della produzione, possono inoltre beneficiare di un particolare vantaggio che negli anni è diventato autentico punto di forza: l’argilla.
Essa possiede delle caratteristiche uniche in termini di prestazioni meccaniche al cotto, che se da un lato ne rendono difficile la lavorazione, richiedendo processi tecnologicamente avanzati, dall’altro conferiscono al prodotto finito delle qualità di resistenza a flessione e compressione straordinarie. Inoltre, proprio grazie alla qualità dell'argilla i prodotti Toppetti 2 non presentano alcuna pericolosità radiattiva (leggi certificato).

L’azienda è poi da sempre molto sensibile ed attiva verso il tema ecologico, in particolare con una serie di investimenti atti a ridurre l’impatto ambientale dei siti produttivi nonché con una gestione della zona di escavo particolarmente orientata al rispetto del paesaggio circostante.

Grazie alla collaborazione con Fornaci di Masserano - azienda situata in provincia di Biella all’avanguardia nella produzione di materiali innovativi per l’edilizia - Toppetti 2 ha sviluppato due diverse linee di prodotti per il risparmio energetico.

Ben consapevole della necessità di proporre soluzioni differenti rispetto ai materiali tradizionali da costruzione, Toppetti 2 sta compiendo quanto necessario per mantenere viva la tradizione del laterizio forato come elemento strutturale per la muratura, ma allo stesso tempo per consentire a chi progetta gli edifici di domani di disporre di prodotti tecnologicamente avanzati ed efficienti nelle prestazioni.

TRIS® rappresenta il punto di arrivo di una lunga fase di ricerca per farsi trovare puntuali con le rinnovate esigenze della progettazione, ma allo stesso tempo il punto di partenza di un nuovo modo di costruire e di concepire il laterizio.