prodotti innovativi per l'edilizia

prodotti innovativi per l'edilizia

La casa è lo spazio in cui trascorriamo buona parte del nostro tempo.

Un' abitazione sana e senza rischi è la condizione fondamentale per la salute e il benessere dei suoi occupanti.



L'architettura bioecologica ha indicato i requisiti da rispettarsi affinché un'abitazione possa essere considerata salubre:

  • TRASPIRABILITA', cioè la capacità di diffusione del vapore acqueo che rende sana la casa ed impedisce la formazione di muffe, ma anche consente lo scambio con l'esterno delle radiazioni e di eventuali vapori tossici.
     
  • IGROSCOPICITA', cioè la capacità di assorbire e cedere in maniera reversibile il vapore acqueo prodotto, garantendo un buon clima abitativo.
     
  • CAPACITA' DI ACCUMULO TERMICO, cioè la capacità di assorbire il calore estivo e di accumulare il calore invernale, compreso quello derivato dall'energia solare.
     
  • RAPPORTO ISOLAMENTO/ACCUMULO TERMICO OTTIMALE, cioè la capacità di contemperare un buon grado di isolamento con un buon accumulo termico per garantire un costante microclima interno ed un adeguato risparmio energetico.
     
  • ELEVATE CARATTERISTICHE TECNICHE
     
  • ELEVATE CARATTERISTICHE ACUSTICHE, sia come fonoassorbente che come fonoisolante
     
  • OTTIMA PROTEZIONE AL FUOCO
     
  • ASSENZA DI SOSTANZE NOCIVE: ben 250 sono le sostanze individuate come negative dalla bioarchitettura!
     
  • ASSENZA DI RADIAZIONI
     
  • BUONA PROTEZIONE DAI CAMPI MAGNETICI NATURALI
     
  • RESISTENZA ALL'UMIDITA', ALL'ACQUA, AL GELO


Le risposte Toppetti 2 a tali esigenze si chiamano ECOPOR® e TRIS®.


In ECOPOR® l’argilla è impastata con acqua e farina di legno, per cui il laterizio ha una migliore traspirabilità ed un migliore isolamento termico; la parete realizzata diventa un eccellente volano termoigrometrico in grado di creare un clima abitativo ideale.

Il blocco ECOPOR® non disperde nell’ambiente sostanze tossiche o in alcun modo nocive; in caso di incendio non produce ossido di carbonio e acido cianidrico, ed ha un totale tasso di riciclabilità al termine della vita utile delle costruzioni nelle quali è inserito.



BioTRIS® rappresenta la migliore risposta alle esigenze della moderna bio-architettura, attenta allo sviluppo sostenibile ed alla scelta di materiali naturali e non inquinanti.

Il blocco preassemblato è costituito da tre elementi, due in laterizio ed uno isolante in sughero biondo italiano, trattato in modo tradizionale senza l’aggiunta di prodotti chimici di alcun genere.

Il sughero ha delle caratteristiche tali per cui garantisce elevate prestazione alla parete; BioTRIS® pertanto consente un risparmio energetico, un minor inquinamento ed al tempo stesso l’impiego di un materiale naturale e biologico ricavato nel pieno rispetto dell’ambiente.