prodotti innovativi per l'edilizia

prodotti innovativi per l'edilizia




Il laterizio è uno dei materiali di più antica applicazione, simbolo indiscusso della tradizione e della storia costruttiva italiana.

L’innovazione tecnologica ha portato negli ultimi anni nuove procedure di trasformazione della materia prima in prodotti finiti. Il laterizio può garantire oggi elevatissimi standard qualitativi e fornire risposte adeguate alle esigenze della moderna progettazione.

Il Centro polifunzionale “Elysium For You”, situato nel comune di Agropoli (SA) a pochi metri dal mare e caratterizzato da una struttura moderna ed innovativa, ne è un esempio tangibile.
Il concept architettonico, ideato dall’Architetto Sabato Teodoro Ciardella ha tratto ispirazione dal carattere originario del territorio: “Elysium For You” ripercorre infatti in tutto e per tutto la forma di una nave, con la “prua” orientata in direzione del mare.

Si sviluppa per un totale di 4.000 mq coperti e pavimentati, 1.000 mq di terrazzi e 6.000 mq di parcheggi e aiuole.
Le aree coperte presentano varie destinazioni d’uso e superfici:

• Piscine, spogliatoi e Servizi Igienici - 1.550 mq
• Centro fitness - 350 mq
• Centro benessere - 500 mq
• Ingresso, reception e Bar - 250 mq
• Ristorante - 250 mq
• Locali tecnologici - 1.500 mq



SOLUZIONI TECNICHE ADOTTATE

Ecopor® SSC 35x25x19

Dimensioni:35x25x19 cm

Peso:12,3 Kg

Potere fonoisolante RW:54 dB

Conducibilità termica “λ”:0,107 W/mK

Trasmittanza termica “U”:0,309 W/m²K

 




L’intera opera è stata realizzata su pali di fondazione e fondazioni in cemento armato. Le parti in elevazione sono state eseguite per circa il 50% (relativamente al corpo piscine coperte) con struttura prefabbricata e con travi di luce massima fino a 34 m, e per circa il 50% in calcestruzzo armato in opera.

Per le tamponature dell’involucro esterno è stato scelto il sistema Ecopor® SSC.

Il progetto richiedeva infatti un prodotto dalle elevate prestazioni termiche, che si adattasse contemporaneamente alla particolare forma architettonica dell’opera.

Ecopor® SSC 35x25x19, grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di adattamento alle più singolari situazioni di cantiere, si è dimostrato un ottimo “alleato”, come confermato dall’impresa escutrice “Co.GE.A. Impresit s.r.l.”.
L’orientamento dell’opera al risparmio energetico si riflette anche nella selezione dei serramenti: infissi realizzati in alluminio con facciate continue coibentate atti a garantire insieme alle altre soluzioni tecniche la Certificazione finale Energetica in Classe “A”.





Leggi tutte le news