prodotti innovativi per l'edilizia

prodotti innovativi per l'edilizia

La consapevolezza che solo quando un edificio è ultimato è possibile verificare la corrispondenza tra i valori teorici delle certificazioni di laboratorio e l’effettivo rendimento dei prodotti, ha spinto Toppetti 2 verso una campagna di prove e monitoraggi su edifici realizzati.

Il progetto, unico nel settore, nasce dalla volontà di “misurare sul campo” le reali prestazioni della parete.

La selezione di buoni materiali non garantisce infatti il raggiungimento degli obiettivi se questi vengono male applicati o non sono adatti a determinati contesti.


 



ANALISI TERMICHE

L’analisi termoflussimetrica viene adottata per verificare la trasmittanza termica di una struttura verticale, con lo scopo di verificare il comportamento della parete in condizioni reali di funzionamento.

Il programma di test e misurazioni Toppetti 2 ha riguardato 5 edifici ad uso abitativo, ubicati in 4 diverse province del Centro Nord Italia, realizzati con blocchi Norma Tris®.

Il punto di applicazione delle sonde è stato determinato dopo aver analizzato le superfici con l’impiego di una termocamera ad infrarossi, utile per individuare eventuali difetti nella posa dei blocchi o ponti termici presenti nella struttura non individuabili visivamente a causa della presenza dell’intonaco.

In tutti i casi esaminati la temperatura della parete mostra una distribuzione omogenea, confermando che la battentatura dell’isolante consente l’eliminazione totale dei ponti termici.

I risultati delle indagini condotte hanno mostrato che i prodotti sottoposti ad analisi garantiscono realmente prestazioni di assoluta rilevanza e sostanzialmente aderenti con quanto certificato.

REPORT COMPLETO ANALISI TERMICHE






ANALISI ACUSTICHE

Lo studio ha preso in considerazione tre differenti tipi di pareti realizzate in sei cantieri distinti, per complessive n. 7 misure in opera.

Nello specifico, sono state effettuate le misure del potere fonoisolante apparente delle pareti che dividono differenti unità immobiliari, composte dai seguenti prodotti Toppetti 2:

- Parete monostrato realizzata con il blocco acustico 30x30x19 con predisposizione per impianti art. 488 intonacato su ambo i lati: n. 3 prove;

- Parete monostrato realizzata con il blocco acustico 30x25x19 art. 288 intonacato su ambo i lati: n. 2 prove;

- Parete a cassetta realizzata con la tramezza Ecopor® INK 12x50x19 art. 396 (12+12): n. 2 prove realizzate sullo stesso cantiere.

I blocchi analizzati, per le caratteristiche intrinseche del prodotto (bordi ad incastro maschio-femmina), hanno dimostrato affidabilità di prestazione misurata rispetto al parametro di posa in opera.

Nonostante la posa sia stata effettuata da sei imprese differenti, le pareti analizzate sono sempre risultate conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente per l’edilizia residenziale.

REPORT COMPLETO ANALISI ACUSTICHE













Leggi tutte le news