prodotti innovativi per l'edilizia

prodotti innovativi per l'edilizia




La residenza unifamiliare NZEB (Nearly Zero Energy Building), realizzata nel cuore delle colline umbre, circondata da olivi e vigneti, ricrea con la sua architettura compatta ed essenziale le atmosfere e la quiete tipiche degli antichi casali di campagna.
 
In stile rurale, la residenza è movimenta da porticati e tettoie esterne realizzate con materiali della tradizione umbra, che donano un aspetto molto caratteristico. Le geometrie delle coperture riflettono l’essenzialità della struttura, con manto in tegole antichizzate. La struttura si sviluppa in 2 piani fuori terra e un seminterrato per un totale di 500 m².



SOLUZIONI TECNICHE ADOTTATE

Norma Tris® portante antisimico 46x25x19

Resistenza a compressione direzione dei carichi verticali: 20,62 N/mm²

Resistenza a compressione ortogonale ai carichi verticali: 3,65 N/mm²

Dimensioni:46x25x19 cm

Peso:13,5 Kg

Potere fonoisolante RW:60 dB

Trasmittanza termica “U”:0,220 W/m²K

 


 



La ricerca di un materiale per l’involucro esterno con funzione strutturale ed eccellenti prestazioni termiche, ha portato alla scelta di uno dei prodotti più performanti della Linea Tris®: Norma Tris® portante 46x25x19, con pannello isolante battentato di 8 cm di spessore.

La soluzione proposta da Toppetti 2 è stata scelta non solo per le prestazioni termiche ma anche per le ottime performance strutturali.

Tris® portante garantisce infatti dei valori di resistenza a compressione certificati e di assoluto rilievo, con fbk=20,62 N/mm².

In linea con i principi ispiratori del progetto, anche tutte le componenti impiantistiche sono state pensate e selezionate per essere il più possibile “green”.

Pannelli fotovoltaici e solare termico, combinati con un impianto di riscaldamento a pavimento e pompe di calore, producono l’energia utile ed allo stesso tempo limitano il dispendio di essa.

La residenza è un caso esemplare di come sia possibile coniugare modernità e tradizione: pareti, serramenti ed impianti ad altissima efficienza energetica e al contempo salvaguardia di forme e colori tipici del territorio.







 
Leggi tutte le news